Zucchero Bianco Cancerogeno causa di Diabete e Tumori

Zucchero Bianco Cancerogeno causa di Diabete e Tumori

Lo zucchero bianco raffinato, che con un linguaggio scientifico chiameremo saccarosio, fa parte della vita di ogni essere umano, al punto da renderci dipendenti da esso. Lo zucchero attiva le stesse zone del cervello delle droghe e verosimilmente porta il nostro corpo a richiederne sempre di più. Le più grandi industrie alimentari lo aggiungono anno dopo anno sempre in quantità maggiore portandoci a consumarne in media 24kg pro-capite all’anno: circa due chili al mese! Volete sapere cosa comporta tutto questo?

Primo: le cellule utilizzano il glucosio come fonte di energia, per questo un consumo eccessivo di zuccheri è la benzina per i tumori, aumentando sia il rischio di ammalarsi sia la gravità della malattia. Tutti gli zuccheri alimentari vengono scissi dall’organismo nei relativi zuccheri semplici (glucosio, fruttosio, galattosio eccetera). Le cellule traggono energia solo dal glucosio.
Secondo: lo studio della questione ha dimostrato che sia il glucosio sia il fruttosio sono in grado di alzare la concentrazione di insulina nel sangue. Questo ormone è a sua volta responsabile della produzione di fattori pro-infiammatori e di crescita che sono favorevoli al tumore.
Terzo: alti valori di zucchero nel sangue provocano il Diabete (iperglicemia). L’unico rimedio è migliorare lo stile di vita con una corretta alimentazione e attività fisica.

Un piccolo preambolo sullo zucchero raffinato (quello bianco che abbiamo tutti nelle nostre cucine)

Per essere assimilato, il saccarosio prende direttamente dal nostro corpo vitamine e sali minerali, come ad esempio il calcio. Per questo motivo, lo zucchero bianco raffinato è una sostanza che crea una forte acidificazione del sangue, costringendo il nostro organismo ad attingere alle proprie riserve di sali minerali per mantenere il Ph ad un livello accettabile. Le conseguenze di ciò sono varie, e possono portare dall’indebolimento delle ossa alla carie dentaria, dall’artrosi all’osteoporosi. Nonostante si pensi che lo zucchero aiuti lo sviluppo delle facoltà celebrali, mancano tuttora fondamenti scientifici che supportino questa tesi.

Zucchero Bianco Cancerogeno causa di Diabete e Tumori

Lo zucchero viene inserito in quantità smodate in quasi tutti gli alimenti che troviamo al supermercato, considerate che l’ Inghilterra ha richiesto la riduzione almeno del 30% su TUTTI i prodotti del settore dei dolci. Questo perchè sta aumentando in maniera sistematica il tasso di persone in sovrappeso e obese. Sono ben 2 miliardi nel mondo e il numero è sempre in aumento.

Soluzioni

Quindi bisogna eliminare i dolci?

Certo che no! Fermo restando che alcuni alimenti andrebbero completamente eliminati dalla nostra dieta, mi riferisco principalmente alle bibite confezionate dolci e alle merendine, i dolci a colazione aiutano l’organismo ad attivarsi e le calorie possono essere facilmente bruciate nell’arco di tutta la giornata. Evitiamo però i dolci soprattutto a cena. Lo zucchero di canna è sicuramente più salutare di quello bianco, ma esistono dei dolcificanti sani come la Melassa nera, il Succo d’agave o il Malto d’orzo.

E se non ho tempo di sfornare in casa i dolci sono con prodotti salutari? Esistono aziende come questa che promuovono prodotti senza saccarosio, senza conservanti ne coloranti. Il costo è ancora abbastanza alto ma se ne risparmia in salute e analisi/medicine. Avvertenza: mangiare regolarmente farà calare drasticamente il vostro peso corporeo e il vostro giro vita già dai primi mesi. Il sapore è uguale ai dolci classici (leggermente meno zuccherato).

TI SPIEGO COME RISPARMIARE CON:

Expedia
The Fork
Groupon

Zucchero Bianco Cancerogeno causa di Diabete e Tumori