Questa è la classifica dei migliori film fantasy del 2016, che ogni bravo nerd e/o cinefilo dovrebbe avere nella propria raccolta.

I migliori Fantasy secondo gli incassi del botteghino

fantasy 2016

1. Captain America: Civil War Gli Avengers colpiscono ancora, soprattutto in un capitolo dove si dividono in due fazioni separate. Perfetto nell’accuratezza della storia e nell’eccellenza degli effetti speciali. Primo posto quasi scontato.
2. Batman v Superman: Dawn of Justice
Criticatissimo sia dagli esperti sia dal pubblico, ha il segreto del suo successo unicamente nel titolo: Batman e Superman in unico film stuzzica la curiosità di diverse generazioni. Forse l’unico tra tutti i film di questa classifica che non rivedrei volentieri.
3. Deadpool
Il Supereroe più irriverente di sempre, si merita di diritto il posto nella Top 3. A metà tra il Fantasy e il Comico, un ottima introduzione ad un personaggio che vedremo apparire spesso anche in altri film.
4. Suicide Squad
Per la prima volta si è deciso di dare credito ai Villains, un ottima mossa e ben ripagata dal pubblico. Le figure nuove di Joker e Harley Quinn hanno spopolato tra i Teenager.
5. Animali fantastici e dove trovarli
Il migliore tra i film fantasy “non Marvel/DC”, sicuramente ben supportato da tutti gli amanti di Harry Potter, un bel capitolo di cui sentiremo parlare a lungo.
6. Doctor Strange
A mio personalissimo modo di vedere è stato il film più emozionante dell’anno, purtroppo meno seguito di altri perchè meno conosciuto rispetto ad altri supereroi. Consigliatissimo da vedere più volte per scoprirne meglio i particolari.
7. Rogue One: A Star Wars Story
In molti si sarebbero aspettati un risultato migliore di questo per una delle saghe più amate di sempre, eppure il primo spin-off di star wars ha raggiunto un misero settimo posto nel botteghino. Un peccato perchè il film merita tantissimo.
8. X-Men: Apocalisse
Gli X-Men si sono ripresi alla grande dopo il flop di alcuni capitoli precedenti. Senza dubbio uno dei migliori della serie nonostante l’assenza “quasi” totale di Wolverine, un fattore di fondamentale rilevanza.
9. Warcraft – L’inizio
Il migliore film tratto da un videogioco che sia mai stato realizzato, ma la strada è ancora molto lunga. La trama complessa e spiegata in maniera non del tutto lineare ha fatto storcere il naso a chi non conosceva il colosso Blizzard. Un occasione persa, malgrado sia una delle migliori realizzazioni di CGI (Computer-generated imagery).
10. Independence Day: Rigenerazione
Possiamo dire che il primo film ha segnato la storia cinematografica del secolo precedente, ma il bisogno di avere un seguito a distanza di decenni non era tanto sentito. Avrei preferito vedere altro in questa lista.

La classifica, come era facile intuire, è invasa dai fantastici film Marvel, capaci di scalzare fuori anche film attesi da tanto come: The Legend of Tarzan, Now You See Me 2 – I maghi del crimine, Alice attraverso lo specchio, Oceania, Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra e Ghostbusters.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *